HOMEPAGE       CHI SIAMO       ATTIVITA'       PARTNER       NEWS       CONTATTI       LINKS

Il fiore del mese

Statice

Ti interessa saperne di più sul conto dell’ANCEF? Contattaci:

ANCEF
Associazione Nazionale Commercianti
Esportatori Fiori
Via Q. Mansuino, 12
18038 Sanremo

Telefono: +39 0184 510049
Fax: +39 0184 514133
office(at)ancef.eu



L’ ANCEF, Associazione Nazionale Commercianti Esportatori Fiori , nasce a Sanremo il 16 luglio 1949 con lo scopo, come recita l’Atto Costitutivo dell’Associazione, di raggruppare, assistere e tutelare le ditte regolarmente costituite che trattano il commercio all’ingrosso e/o l’esportazione dei fiori e fogliame ornamentale; rappresentare collettivamente e singolarmente i propri soci per il riconoscimento e la valorizzazione della loro specifica attività professionale e mercantile; promuovere lo studio e l’attuazione di quanto possa riuscire di utilità allo sviluppo degli scambi commerciali.

Agli inizi l’associazione fu molto attiva nei confronto delle autorità competenti sia nazionali che dei singoli stati europei per la definizione delle nuove politiche doganali e delle normative fitosanitarie che, per quanto possibile, non intralciassero gli scambi commerciali di fiori e fogliame ornamentale nell’Europa occidentale.

Con le rappresentanze dei lavoratori provvide a definire e sottoscrivere il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le maestranze alle dipendenze delle aziende associate per regolare i rapporti di lavoro tenendo conto delle specifiche peculiarità del settore del commercio all’ingrosso dei fiori freschi recisi e del fogliame ornamentale molto legato alle stagionalità delle produzioni agricole e alle ricorrenze più importanti in cui la domanda accentua le proprie richieste.

Nel 1959 l’ANCEF fu fra i soci fondatori dell’Union Fleurs, l’organizzazione internazionale che riunisce le associazioni nazionali operanti nel commercio dei fiori e che oggi annovera, fra i propri soci, 19 associazioni in rappresentanza del commercio floricolo mondiale.

Alla costituzione del Mercato Comune Europeo prima e alla CEE poi, coi propri esperti e rappresentanti nelle istituzioni comunitarie di settore ha partecipato attivamente alla definizione delle norme tecniche di politica comune per il comparto florovivaistico.

Nel 2011 l’Associazione è stata fra i soci fondatori dell’F.S.I. (Floriculture Sustainability Initiative) insieme alle più importanti Associazioni Mondiali quali : Union Fleurs, Flora Holland, VGB; BGI, BRO, WWF, MPS, FFP e altre rappresentanti della GDO. Questa iniziativa ha lo scopo di creare la prima piattaforma globale di filiera per la sostenibilità del settore floricolo e sarà operativa dal 2013.