ANCEF
Associazione Nazionale Commercianti Esportatori Fiori
nasce a Sanremo il 16 luglio 1949 con lo scopo, come recita l’Atto Costitutivo dell’Associazione, di raggruppare, assistere e tutelare le ditte regolarmente costituite che trattano il commercio all’ingrosso e/o l’esportazione dei fiori e fogliame ornamentale; rappresentare collettivamente e singolarmente i propri soci per il riconoscimento e la valorizzazione della loro specifica attività professionale e mercantile; promuovere lo studio e l’attuazione di quanto possa riuscire di utilità allo sviluppo degli scambi commerciali.
Agli inizi l’associazione fu molto attiva nei confronto delle autorità competenti sia nazionali che dei singoli stati europei per la definizione delle nuove politiche doganali e delle normative fitosanitarie che, per quanto possibile, non intralciassero gli scambi commerciali di fiori e fogliame ornamentale nell’Europa occidentale.
Con le rappresentanze dei lavoratori provvede a definire e sottoscrivere il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le maestranze alle dipendenze delle aziende associate per regolare i rapporti di lavoro tenendo conto delle specifiche peculiarità del settore del commercio all’ingrosso dei fiori freschi recisi e del fogliame ornamentale molto legato alle stagionalità delle produzioni agricole e alle ricorrenze più importanti in cui la domanda accentua le proprie richieste.
ANCEF è socio fondatore di UNIONFLEUR, fondata nel 1959 , l’organizzazione internazionale che riunisce le associazioni nazionali operanti nel commercio dei fiori e che oggi annovera, fra i propri soci, 19 associazioni in rappresentanza del commercio floricolo mondiale.
Alla costituzione del Mercato Comune Europeo prima e alla CEE poi, coi propri esperti e rappresentanti nelle istituzioni comunitarie di settore ha partecipato attivamente alla definizione delle norme tecniche di politica comune per il comparto florovivaistico.
Nel 2011 l’Associazione è stata fra i soci fondatori dell’F.S.I. (Floriculture Sustainability Initiative) insieme alle più importanti Associazioni Mondiali quali : Union Fleurs, Flora Holland, VGB, BGI, BRO, WWF, MPS, FFP e altre rappresentanti della GDO. Questa iniziativa ha lo scopo di creare la prima piattaforma globale di filiera per la sostenibilità del settore floricolo ed è operativa dal 2013.
ANCEF organi sociali:
- Luca Mangolini – Presidente
- Paolo Di Massa – Presidente uscente
- Chiara Moraldo – Vicepresidente
- Sergio Viglietti – Vicepresidente
- Marcello Magnetto – Vicepresidente Supplente
Consiglieri:
- Andrea Alberti
- Giorgio Bruno
- Ilaria Boccardo
- Mauro Di Rocco
- Raffaella Alberti
- Roberto Olari
- Silvio Bregliano
- Stefano Francucci
Sindaci:
- Fabio Allaria
- Fabrizio Gesso
- Massimo Modena
Probiviri:
- Danilo Ludi
- Dino Rossi
- Patrizio Parise
Direttore:
- Dott.ssa Simona Savio
SOCIAL